Sono molti i motivi per trasferirsi all´estero e di solito sono tutti fattori esterni. Per esempio il lavoro o per seguire il/la partner e cosí via.
Quali sono le vere ragioni per trasferirsi all´estero?
(anche per un breve periodo di tempo).
Nel mio video su youtube ho parlato di 3 motivi, ma qui voglio aggiungerne qualcuno in piú. Iniziamo dal principio.
Sfide.
Quelle che ormai in gergo chiamiamo challenge. Vivere in un paese diverso dal nostro puó farci sentire spesso scomodi e inadatti, questa é la prima vera sfida che continuerá e si ripresenterá molte volte. Allo stesso tempo, fará crescere e imparare tantissimo, grazie alle persone diverse che conosceremo, la diversa mentalitá lavorativa , il cibo e il funzionamento del posto in cui siamo.
La vita da expat puó spesso far sentire soli, non perché lo siamo realmente, ma per il senso di responsabilitá che nasce in noi.
Amore per se stessi.
Si, avete letto bene! Ci si sente un pó piú fieri ed orgogliosi quando si vive fuori.
Mentre si impara, ci si adatta e si conosce gente nuova, si capisce molto di piú della propria cultura e di se stessi. La fortuna é che questo, spesso, fa si che si impari ad amarsi e rispettarsi. Ci si sorprende sempre di quanta strada si é fatta, ed é importante esserne consapevoli.
Carriera.
Il cv, dopo un´esperienza all´estero, sará sicuramente molto piú interessante. In molti ambiti lavorativi, infatti, la ricerca di esperienze diverse e in ambienti vari, é un dato fondamentale che incuriosisce i datori di lavoro. Vorranno quindi sapere un pó di piú delle competenze acquisite.
Apertura mentale.
Come diceva una vecchia battuta, non si tratta di frattura del cranio. Le sfide con se stessi e gli altri, di cui discusso all´inizio dell´articolo, rendono, o cosí ci si augura, piú consapevoli di chi siamo ma anche delle differenze nel mondo.
Nonostante manterrete buona parte della vostra cultura (e questo é assolutamente giusto), aprirete la mente verso altre e nuove culture. Apprezzerete il fatto che non esiste un solo modo di fare le cose. Inizierete ad ascoltare di piú il prossimo e a capirlo.
Uno degli obiettivi della vita all´estero é quello di abituarsi alla multiculturalitá e apprezzarla senza giudicarla.
Valori.
Andare a vivere lontano, da soli, é una grande opportunitá per capie quali siano i vostri veri valori. Cosa davvero vi piace e cosa no, dove volete vivere. A che posto mettete il denaro, se preferite una vita piú semplice. Vi fará pensare diversamente alla famiglia e ai vostri amici.
Le vostre prioritá saranno in continuo divenire.
Se state pensando di trasferirvi, il mio primo consiglio é fatelo! E poi leggete gli altri sul mio articolo