Ciao lettori e lettrici di Going Expat,
torno a scrivere dopo circa 1 mese dall’ultimo articolo, questa volta di ritorno dalla Scozia. Ho visitato Edimburgo e ho fatto una capatina ad Aberdeen.
Il viaggio delle prime volte
Ho chiamato questo lungo week end “Il viaggio delle prime volte” perché in effetti ce ne sono state varie.
Non voglio raccontarvi questo viaggio con i dettagli di cosa ho visitato, per altro non ho nemmeno i meriti per l’itinerario dato che é stato un viaggio organizzato da altre persone.
Ora vi spiego meglio.
Intanto lasciatemi dire che questo articolo sará quello delle sensazioni, forse, anche in questo caso per la prima volta, scrivo in modo diverso.
É un periodo particolare della mia vita: ho vissuto una grossa crisi nella mia storia d’amore, ho sentito la mancanza dei miei affetti familiari piú del solito (sebbene mia sorella abbia fatto capatina di supporto da pochissimo), amici stretti hanno lasciato Rotterdam e questo mi ha tolto qualche punto di riferimento.
Sto peró, portando avanti anche tanti nuovi progetti che spero vadano in porto, sia per Going Expat che sul lavoro.
Questo viaggio é capitato a pennello. Mi ha distratto, mi ha dato una spinta che mi ha permesso di aprirmi nuovamente alle mie sensazioni, quelle belle e quelle piú dolorose.
Per la prima volta dopo tanto tempo, il viaggio é stato terapia e non solo divertimento.
Partiamo dall’inizio
Da tempo seguo Chiara e Daniela su Instagram e abbiamo avuto modo di conoscerci di persona ad Amsterdam durante un loro viaggio organizzato. Infatti Chiara é una travel planner e Daniela un’ottima spalla e viaggiatrice esperta.
Quando hanno proposto l’itinerario su Edimburgo non ho avuto dubbi!
Per la prima volta nella mia vita ho partecipato ad un viaggio organizzato, completamente fuori dalla mia zona di comfort. Chi mi conosce sa che non sono molto brava e paziente quando non ho il controllo delle cose.
Si é rivelata una scelta vincente. Ho incrociato tante vite diverse, donne diverse e tutte accomunate dall’amore per i viaggi. Sebbene con alcune ci fosse una differenza di etá notevole, é stato bello confrontarsi e capire punti di vista diversi.
Edimburgo é un sogno
Mi é piaciuta moltissimo. La cittá vecchia, cosí imponente, austera e piena di vita. Il suono delle cornamuse suonate da uomini in kilt rendeva tutto quasi irreale.
Il castello mi ha colpito per la sua semplicitá, l’audioguida é fatta molto bene a parer mio e la valuto come unica opzione valida per visitarlo, girare intorno sapendo poco o nulla non lo farebbe apprezzare.
La cattedrale é stupefacente, i musei, tutti gratuiti, sono di ogni genere e tipo. Lo yatch reale Britannia stupisce per i suoi interni per nulla sfarzosi, ma semplicemente eleganti.
Sembra, infatti, che l´idea di Elisabetta II fosse quella di creare un´ambientazione che ricordasse le case di campagna.
I dettagli delle visite li trovare qui
Quanti giorni servono per visitarla?
La trovo sempre una domanda difficile perché penso che piú tempo si ha a disposizione piú ci si possa soffermare sui dettagli, si puó scoprire cosa offre una cittá da un punto di vista piú locale che da viaggiatore e si puó tentare di scoprire qualche aspetto della cultura del luogo.
Sicuramente 3-4 giorni sono comunque necessari.
Ecco i punti salienti del programma di questo viaggio. In buona parte seguono l´itinerario disegnato dalle organizzatrici mentre alcune cose le ho visitate io da sola arrivando un giorno prima del gruppo:
Castello di Edimburgo
Cattedrale di Sant´Egidio (dove si trovava la bara della Regina Elisabetta alla sua morte)
Biblioteca Nazionale
Galleria Nazionala (Scottish National Gallery)
Tramonto a Carlton Hill
La piccola libreria The Armchair
Perdersi tra le strade della Old Town
Innamorarsi di New Town e il Dean Village
Esperienza Jhonnie Walker (con assaggio wisky)
Victoria street
Il viaggio di gruppo
é stato una sorpresa. Mi sono ritrovata a condividere il viaggio con donne che non conoscevo, con vite, esperienze ed etá diverse. Poteva essere rischioso, ma é andata benissimo. Il viaggio ci ha accomunato, la curiositá ci ha portato a condividere, a raccontarsi e a lasciarsi andare creando un bel legame e una voglia di vivere quei momenti con maggiore intensitá
Lo rifarei? non lo so, credo dipenda dallo stato d´animo e dalla destinazione
Sono felice di averlo fatto? assolutamente si!
Ma torniamo alle prime volte…
Non solo la prima volta in gruppo, la prima volta in Scozia e ad Edimburgo. Ho anche incontrato 2 ragazze, italiane all´estero come me, che ho conoscito grazie ai social media e ci siamo viste di persona per la prima volta.
Si tratta di Serena e Alessia. Alessia, inoltre, l´ho incontrata ad Aberdeen (sí, un´altra prima volta!)
Vuoi sapere come si vive in Scozia? guarda questo video
Questo viaggio lo ricorderó per sempre. Mi ha regalato tanto, mi ha ricordato quanto sia bello fare esperienze nuove ed affidarsi agli altri, ogni tanto.
E voi? quali prime volte in viaggio non dimenticherete mai?
Vi aspetto nei commenti
Alla prossima
Rossella
Comments
Elide
Credo molto nei viaggi – terapia, indipendentemente dalla tua situazione attuale ….servono proprio a ricaricarti e a rigenerarti 💪
Rossella
Assolutamente si! per me il viaggio é stato sempre terapia… questa é stata l’ennesima dimostrazione. Un abbraccio
Barbara Beltrami
Quali prime volte? Semmai unica volta: un viaggio di gruppo, un enorme gruppo. Ho avuto possibilità di conoscere persone, la diretta organizzatrice e le sue immersioni in quella ( che allora per me ancora sconosciuta) Asia, per condividere passioni con vicine in aereo, per curiosare e col naso all’insù. Molto bello, anche perché era un viaggio rimasto sempre dell’idea di indipendenza, e quindi non mi è mancato il mio senso di viaggiatrice individuale.
Rossella
Che bella storia Barbara!:)
Facciocomemipare
È stato carinissimo conoscerti e sono felice che Edimburgo ti sia piaciuta! 🥰
Rossella
Grazie ancora Sere, alla prossima! Edimburgo é top!!!
Laura
Non ho mai fatto viaggi di gruppo, per lo stesso motivo per cui per te era un’esperienza fuori dalla tua comfort zone! Comunque in generale devo dire che nei momenti più bui della mia vita mi sono lasciata andare maggiormente e sono quelli dove ho vissuto più intensamente, anche se con il cuore pesante! Ti auguro di viverti questo momento per trovare un equilibrio ancora più bello di prima! Un abbraccio❤
Rossella
Grazie di cuore Laura.