Ciao Going Expat people,
Questo mese torno a parlare di tradizioni per la seconda volta, infatti dopo la festa del papà, a marzo 2024 si celebra la Pasqua.
Come si festeggia la Pasqua in Italia e nei Paesi Bassi?
Sono sicuro che ogni Paese ha tradizioni e particolaritá diverse, e oggi ci concentriamo sui 2 che fanno parte della mia vita: l’Italia e i Paesi Bassi.
Pasqua in Italia:
L’Italia è un paese prevalentemente cattolico, quindi andare in Chiesa e prendere parte ad alcune attività religiose durante la Settimana Santa, la settimana che precede la Domenica di Pasqua, è abbastanza comune.
Ci sono varie processioni religiose, rievocazioni della Passione di Cristo, e servizi della chiesa. La domenica prima di Pasqua, per esempio, è la domenica delle Palme, quando dopo la Messa, il sacerdote benedice le Palme commemorando la fede cristiana nell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme; Egli fu infatti accolto da credenti che agitavano rami di palma.
Naturalmente, la domenica di Pasqua molte persone si recano a Messa. Il Papa di solito conduce la Messa della Domenica di Pasqua nella Basilica di S. Pietro nella Città del Vaticano, che attira pellegrini da tutto il mondo.
Generalmente dopo la funzione religiosa, la gente si incontra a pranzo con la famiglia per stare insieme e trascorrere la giornata.
In Italia, il lunedì di Pasqua, noto come “Pasquetta”, è anche ampiamente celebrato. È un giorno festivo, e molti italiani ne approfittano per fare picnic, andare in gita o trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.
A differenza che in altri paesi, il venerdì prima di Pasqua, noto come Venerdì Santo, è un giorno lavorativo regolare in Italia.
Non potrebbe essere l’Italia senza tradizioni alimentari.
Gli italiani celebrano qualsiasi cosa intorno alla tavola, gira e rigira c’é sempre del cibo! E quindi è lo stesso anche per Pasqua.
Alcune tradizioni alimentari sono le stesse in tutto il paese, mentre altre sono più regionali. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa stiamo parlando:
Torta Pasqualina. Originaria della Liguria, la Torta Pasqualina è una torta pasquale salata ripiena di ricotta, spinaci e uova intere. Le uova simboleggiano rinascita e nuova vita, rendendo questo piatto particolarmente adatto per la Pasqua.
Pizza Rustica, conosciuta anche come Easter Pie, Pizza Rustica è una torta salata a base di una crosta di pasta sfoglia e riempito con una miscela di formaggi, salumi e uova. È un piatto sostanzioso spesso gustato come parte della festa di Pasqua.
Casatiello Napoletano. Originario di Napoli, il Casatiello è un pane salato ripieno di formaggi e salumi come il salame o la pancetta. E ‘tradizionalmente apprezzato durante le celebrazioni di Pasqua in Sud Italia.
Pastiera Napoletana. La Pastiera è un classico dolce pasquale napoletano. È una torta ricca e cremosa a base di ricotta, bacche di grano cotto, scorza di agrumi e aromatizzata con acqua di fiori d’arancio o vaniglia. È un simbolo di rinascita e si gode spesso la domenica di Pasqua.
Cuddura, dalla mia amata Sicilia, è un pane dolce che viene tipicamente modellato in un grande anello o corona, a volte ornato con forme decorative come croci o fiori. La caratteristica più distintiva di cuddurais l’ uovo intero (s) cotto direttamente nella pasta. Queste uova sono spesso tinte in colori vivaci, che simboleggiano la rinascita e il rinnovamento associati alla Pasqua.
E chiaramente i classici: Colomba di Pasqua, Agnello al Forno, Capretto al Forno, Uova di Pasqua
Certamente ci sono più tradizioni e tradizioni di cibo, e sarei felice di saperne di piú nei commenti.
Lo stesso vale per il modo olandese, se avete qualcosa da aggiungere ne sono molto felice.
Di seguito vi dico quello che so io.
Pasqua nei Paesi Bassi:
Come in molti paesi con popolazioni cristiane, la Pasqua nei Paesi Bassi è principalmente una festa religiosa. Molti olandesi frequentano le funzioni religiose la domenica di Pasqua.
Come in molte altre parti del mondo, le uova pasquali sono un simbolo popolare della Pasqua nei Paesi Bassi. Le famiglie si dedicano spesso alla caccia alle uova di Pasqua, dove i bambini cercano uova nascoste sia all’interno che all’esterno.
Gli olandesi spesso decorano le loro case con decorazioni a tema pasquale, come coniglietti pasquali, pulcini e fiori.
Anche nei Paesi Bassi, il Lunedí di Pasqua è un giorno festivo, e alcune famiglie trascorrono la giornata insieme o partecipano ad attività all’aria aperta. In alcune zone anche il Venerdì Santo è festivo, anche se non è una regola generale e non si applica ovunque.
É molto comune fare un brunch di Pasqua. Le famiglie si riuniscono per un pasto festivo, spesso composto da vari piatti come uova, pane, dolci e carni.
Cosa mangiano gli olandesi a Pasqua?
Easter bread, Pane di Pasqua. Simile ad altri paesi europei, gli olandesi hanno la loro versione del pane di Pasqua. Questo pane dolce, spesso aromatizzato con spezie come la cannella (imparerai che usano la cannella molto spesso nel loro cibo) e la noce moscata, a volte viene modellato in un pane intrecciato o in un anello. Può anche contenere frutta secca come l’uvetta.
Paasstol. Questo è un pane tradizionale di Pasqua nei Paesi Bassi. È un dolce di pane con frutta ripiena spesso con un cuore di marzapane. Il Paasstol è comunemente apprezzato durante la colazione di Pasqua o il brunch.
Le uova di Pasqua sono un simbolo universale della Pasqua e gli olandesi le mangiano in varie forme durante questo periodo. Le uova sode possono essere tinte o decorate e i cioccolatini a forma di uovo sono prelibatezze popolari. Piatti di uova come omelette o insalate di uova potrebbero anche essere parte dei pasti di Pasqua.
L’agnello è un piatto tradizionale pasquale in molte culture, che simboleggia l’agnello di Dio nella teologia cristiana. Nei Paesi Bassi, i piatti di agnello arrosto o brasato possono essere serviti come parte del pasto pasquale.
La stagione degli asparagi inizia tipicamente verso Pasqua nei Paesi Bassi, quindi questo ortaggio fa spesso la sua comparsa nei menu pasquali. Gli asparagi possono essere serviti come contorno o incorporati in insalate o altre ricette.
Hollandse Nieuwe. Si trova o meno questo “piatto” sui tavoli olandesi a seconda di quando cade Pasqua. Infatti, se è intorno al momento della prima cattura di aringhe nel Mare del Nord troverete l’ Hollandse Nieuwe, ovvero l’aringa cruda tradizionalmente mangiata con cipolle e sottaceti.
Oltre al pane pasquale e ai cioccolatini, i panifici olandesi possono offrire una varietà di dolci con decorazioni a tema pasquale. Tutti a forma di pulcino, coniglio e uova.
Non siamo poi così diversi nel modo in cui celebriamo la Pasqua, vero?
Qual é la tradizione pasquale più importante del vostro paese?
Fatemi sapere nei commenti.
Buona Pasqua a tutti!
Rossella
Vuoi conoscere le tradizioni di Pasqua in Francia? clicca sul blog di Chiara