Ciao Going Expat people,

Non scrivo d tanto, ma sono tornata e lo faccio parlando dell’importanza del networking.

Sono stata un bel po’ impegnata negli ultimi tempi e ho trascurato il blog, ma é bello tornare a scrivervi.

Fare rete, il networking, mi ha tenuto occupata ma anche motivata in momenti piú difficili e credo sia uno strumento importante nelle mani degli expat, vi spiego perché

Come il networking aiuta nella vita all’estero?

Non importa ciò che ti motiva a unirti ad un gruppo di persone (finché è una ragione legittima), quello che conta è l’impatto che puoi avere tu sugli altri e viceversa.

Il potere del networking sta nella possibilità di trovare amici, partner commerciali, persone che la pensano allo stesso modo, collaboratori, e così via. E se sei onesto e aperto, avrai un impatto che non sarà dimenticato.

Soprattutto durante lo scorso anno, ma anche prima, e fino a una settimana fa mi sono resa conto di come “buttarmi a capofitto” mi abbia fatto creare contatti che, anche dopo tanto tempo, possono ancora avere un impatto positivo su di me.

Da quando sono tornata in Olanda, ho lavorato molto su questo blog e su altri modi per incontrare persone in modo professionale o per socializzare

La prima esperienza di networking che ho avuto, è stata organizzata da me. In effetti, avevo organizzato un tour a Rotterdam grazie a De Rotterdam Tours (con cui collaboro dopo questo tour, quando si tratta di tour guidati in italiano). L’evento si è concluso con un caffè e quindi la gente ha potuto conoscersi meglio, qualcuno ha parlato delle loro attività ecc…

A questo evento ho incontrato una delle persone che oggi fa parte del mio gruppo di amici, ci siamo rese conto di avere cose in comune e volevamo rimanere in contatto. Questo mi ha portato a incontrare e fare amicizia con i suoi amici e così via e così via in avanti.

Bello, no?

Naturalmente ci sono altri modi per fare amicizia, ma sono sempre stata dell’idea che se si può conoscere le persone a partire da qualcosa che si ha in comune, si riesce ad espandere la propria cerchia piú facilmente.

Rete online e amicizia

Sicuramente una grande importanza nella nostra vita sociale è data dai social media, e indovinate un po’? Alcune belle relazioni attuali che ho, sono iniziate prorpio online.  Qui avrei una lista di nomi troppo lunga da fare, ma se mi seguite su Instagram, avrete visto come queste connessioni si sono trasformate in vere e proprie relazioni, alcune più strette di altre, ma pur sempre presenti.

In alcuni casi, con alcune persone ci siamo incontrate di persona. Sono stato invitata nelle loro case e loro nella mia. Non avrei mai pensato che potesse succedere, solo perché ci siamo incontrati su Instagram, e abbiamo condiviso qualche esperienza di vita (vivere all’estero principalmente) sostenendoci a vicenda. Ma è successo ed é una bella sensazione.

In alcuni casi manntenere i rapporti é anche piú facile perché si incontrano persone che vivono nella stessa cittá o vicine, e quindi si riesce a stabilire una routine, una quotidinitá.

 

 

 

 

 

Business networking

La prima cosa che viene in mente quando si parla di networking è quella relativa al business, ed effettivamente èvero.

Soprattutto se vi siete appena trasferiti all’estero, magari per il vostro lavoro, se state cercando di capire quale carriera volete intraprendere o se siete un imprenditore, partecipare a riunioni di lavoro è la vostra miniera d’oro.

Ci sono varie piattaforme dove si trovano eventi di questo genere, altre invece sono piú varie, come Eventbrite dove ci sono anche io con i miei eventi.

Ogni tanto anche il caro, vecchio Facebook aiuta, infatti lí ho trovato Buzz Business Networking.

Non solo questi incontri mi hanno aiutato durante il mio burn-out, per uscire, incontrare persone, osare e parlare anche quando la mia autostima era molto bassa. Mi hanno anche dato la possibilità di incontrare persone con idee o progetti simili o in linea con il mio e che ora sono collaboratori.

Lo stesso vale per Rotterdam Partners, attraverso il quale ho incontrato anche aziende più grandi e sono ora in grado di gestire meglio alcune richieste dei clienti, imparando di più sulla vita nei Paesi Bassi da diversi punti di vista, e, scambiare idee, sogni, visioni e progetti con persone disposte ad ascoltare e che possono davvero aiutare.

Se controllate le mie pagine collaborazioni e servizi vedrete di chi sto parlando.

Corsi e formazioni

Ultimo punto per sottolineare il potere del networking e quanto può essere efficace, o meglio, si può essere d’impatto quando si incontrano nuove persone per quanto riguarda corsi e formazione. Recentemente ho deciso di cercare un nuovo lavoro, annunciandolo su LinkedIn chiaramente la mia esposizione è cresciuta e alcune persone con cui non parlavo da un po’ si sono fatte vive.

Una in particolare, incontrata durante un corso di leadership e coaching a Rotterdam. Abbiamo lavorato insieme solo per alcuni progetti relativi al corso, e dopo non ci siamo più incontrate o parlate molto. Ma ci sricordavamo l’una dell’altra. In particolare lei ricordava che volevo crescere e lavorare di più con le persone, e della mia energia. L’impatto che c’é stato con questa persona é stato così rilevante che, dopo quasi 2 anni da quei giorni, vedendo il mio “open to work” mi ha messo in contatto con una persona che mi ha fatto un colloquio nnel settore di mio interesse (auguratemi buona fortuna)!

Conclusione

Per concludere, quello che volevo dire é uscite là fuori, incontrate persone, siate onesti e veri con voi stessi, non abbiate paura di nulla. Ci sono persone che cercano amici, partner commerciali, collaboratori o semplicemente qualcuno con cui possono parlare esattamente come voi!

Avete esperienze simili? Ditemelo nei commenti!

Ci vediamo presto

Rossella