Quante volte vi siete detti che vorreste fare un´esperienza all’estero ma avete avuto troppa paura per portare avanti il progetto?

O semplicemente non sapete da che parte iniziare?

Con questo articolo voglio darvi dei suggerimenti per muovere i primi passi. Iniziamo con il dire che ci sono 2 situazioni diverse in cui potreste trovarvi:

  1. Sapete dove trasferirvi
  2. Sapete di voler andare all´estero ma non sapete dove.

La lista delle cose da fare sará un pochino diversa tra la situazione 1 e la situazione 2.

Situazione 1 – Sapete dove trasferirvi

Perfetto! Avere un’idea chiara di dove trasferirsi é giá una bel passo avanti che vi risparmierá fatiche e deliri da ricerche compulsive!

In questo caso dovete quindi cercare le info di base per andare nel vostro Paese dei sogni e, probabilmente, un lavoro.

Prima di tutto datevi una scadenza. Non aspettate il momento perfetto, non arriverá mai!

Iniziate a cercare di contattare chi vive giá in quel luogo. Le pagine sui social media di ¨Expat in….¨ sono solitamente molto attive e potrete iniziare a farvi un’idea dello stile di vita, i costi e come cercare un posto dove vivere.

Se potete, andate sul luogo per una settimana (o comunque un periodo piú lungo di un week-end) affittate un appartamento, cosi che vi troverete a cercare i supermercati, fare la spesa e capire un minimo questi aspetti della vita oltre che poter girare la cittá e osservare le zone.

Registrazione e sistema sanitario:  sono decisamente due delle cose piú importanti senza le quali, spesso, non è nemmeno possibile lavorare (la registrazione e quindi la residenza spesso implica l´ottenere una sorta di permesso di lavoro). In ogni caso ci sono sempre delle scadenze entro le quali registrarsi in un Paese ed è necessario rispettarle. Per sapere di più di questo tipo di info, io vi consiglio di andare sempre a fare un controllo sulle pagine ufficiali dei vari comuni.  Sul mio canale YouTube, condivido delle video-interviste con le info piu importanti per spostarsi in determinati Paesi, magari c’è giá il vostro (controllate sempre la descrizione perché è lì che lascio i link ufficiali)

Trovare lavoro. Mi rendo conto che su questo aspetto ci sarebbe molto da dire e che ogni cosa é strettamente personale, ma proviamo a restare generici e dare comunque consigli utili per iniziare.

Inoltre gli scenari possono variare anche in base alla conoscenza o no della lingua che si parla nella cittá in cui ci si sposta, dalla vostra esperienza lavorativa in un determinato ruolo o settore o dal fatto che possiate voler cambiare completamente lavoro.

Il mio consiglio é di andare online e fare un po’ di ricerche, per esempio, di compagnie che potrebbero avere bisogno del vostro ruolo. Controllate se ci sono posizioni aperte e/o se accettano candidature spontanee (questo dovrebbe perlomeno portarvi a parlare con qualcuno).  Andate su Linkedin e contattate qualcuno delle risorse umane. Qui potete anche fare la ricerca di lavoro usando filtri (cittá, livello di esperienza, lingua,  tempo pieno o part time ecc…).

Se non avete ancora un ruolo professionale definito o non avete abbastanza esperienza, probabilmente dovrete avere un po’piú di pazienza nel trovare il vostro lavoro, manate cv anche per altri ruoli, e non mollate!

Un´altra alternativa sono le app per insegnare la vostra lingua agli stranieri. Alcune di esse infatti non prevedono che si abbia la P.Iva, ma gestiscono loro le ritenute d´acconto e le tasse, cosí che, lasciando loro una percentuale del tuo guadagno, potrai lavorare in regola per avere una minima entrata (fino ad una determinata cifra). Puó essere una buona soluzione mentre si cerca lavoro e per guadagnare qualcosa. In passato io ho usato Preply e Italki.

Infine, inizia a studiare la lingua. Come detto prima, la conoscenza della lingua locale può essere una discriminante per il lavoro o per la vostra crescita professionale, inoltre dimostra al futuro datore di lavoro, che si è intenzionati a rimanere ed imparare. In ogni caso, parlare la lingua locale per un expat è sempre un punto  favorevole, aiuterá a gestire la burocrazia e la vita sociale.

Situazione numero 2 – sapete di volervi trasferire all’estero ma non dove

Puó succedere di avere questo forte richiamo per un’esperienza all’estero ma non sapere dove andare. Credo che comunque si abbiano in mente almeno un paio di alternative dettate dallo stile di vita o dal clima (discriminante per esempio, per una mia recente guest su youtube, Sally che si è trasferita da Manchester a Modica )

In questo caso suggerirei di fare una lista di ¨must have¨, di cose necessarie, insomma, e poi mettere ognuna di esse in ordine di importanza. Per farvi un esempio semplice: potreste scrivere nella vostra lista che non volete trasferirvi in un posto piú lontano di 4h di volo dalla vostra cittá di nascita, o che non volete vivere in un posto estremamente caldo o estremamente freddo, e cosí via. In questo modo eliminerete in automatico certi luoghi e ne aggiungerete di altri.

Una volta stilate queste 2 liste (la prima con i vostri must have e la seconda con i Paesi possibili) potrete iniziare la vostra ricerca in modo piú dettagliato: sapete giá che tipo di lavoro vorreste fare? Quali sono le possibilità di riuscirci in quel determinato Paese? Quanto si guadagna in media e quanto é cara la vita?

Per valutare il caro vita potete cercare online su vari  websites e anche chiedere a chi vive già in quei posti (guardate i consigli dati per la situazione numero 1).

Per valutare i costi, iniziate da quanto si paga per un appartamento o una stanza. Continuo a leggere, sulle pagine FB di gruppi di Expat in Olanda, richieste per appartamenti o stanze a prezzi che semplicemente non esistono, quindi molto difficilmente queste persone troveranno una condizione valida e allineata alle loro possibilitá. Questo succede perché, magari prima di accettare un lavoro, non avevano idea di quanto costasse la vita qui.

Non sottovalutate l’importanza della conoscenza della lingua locale. Se vi trasferite dove già conoscete la lingua, potreste avere piú possibilità di trovare la vostra condizione ideale.

Mi sento anche di dire, per esperienza personale, di non limitare la ricerca ad una sola cittá. Esplora. Mettiti in contatto con personale qualificato in agenzie di lavoro, cerca di capire cosa cercano, come sono pagati i vari lavori e inizia a mandare qualche candidatura, fare qualche colloquio in vari posti, puó aiutare nella scelta di dove andare.

In entrambe le situazioni

Assicuratevi di avere abbastanza soldi da parte per essere indipendenti per qualche mese durante il quale non avrete un’entrata fissa. Leggete anche riviste dedicate ai vari paesi (non blog ma riviste accreditate) per capire meglio come tutto funzioni, fate domande a chiunque, non c’è nulla di sbagliato nel volerne sapere di piú.

Ci sono anche dei professionisti del settore che possono aiutarti a scegliere e/o muovere i primi passi con delle consulenze a te dedicate. Per esempio Stefano, con il suo Viviallestero ha giá aiutato tantissimi italiani. Sono certa lo troverete interessante.

In bocca al lupo

Rossella