Ciao Going Expat people,

mi ci é voluto tantissimo tempo ma finalmente sono qui a darvi qualche consiglio su dove mangiare a Rotterdam.

Come per l´articolo su dove mangiare ad Amsterdam in futuro potrei aggiungere altri posti che scopro nel tempo o grazie ai vostri suggerimenti, ma intanto iniziamo…

I mie consigli per mangiare bene a Rotterdam

Non dimenticate che é sempre bene prenotare prima di andare e che a Rotterdam molti posti chiudono la cucina alle 21. Ci si puó sempre comunque sedere a prendere un drink.

Tosca, nonostante io non vada di continuo alla ricerca della cucina Italiana all´estero, questo posto merita davvero di essere nella mia lista. Infatti non troverete i classiconi italiani, ma un buon assortimento di piatti mediterranei.

Destino é decisamete il ristorante dove andare se avete voglia di tapas! Buona qualitá e in estate potrete mangiare seduti accanto al fiume Rotte, che da il nome alla cittá.

Brasserie Tines. Conosco questo posto piú per il ¨borrel¨ , la versione olandese dell´aperitivo. Lo trovo comunque ideale per un buon pranzetto

Supermercado, vibrante locale con menú latino americano/messicano. C´é spesso musica abbastanza alta quindi non é l´ideale per cene romatiche o per una serata tranquilla, meglio tenerlo a mente.

Little V é un ristorante vietnamita. Uno dei mie preferiti a Rotterdam. La location é perfetta, infatti si trova proprio in centro cittá. A me piace tanto anche l´arredamento e il cibo, non solo é buono, ma servito in porzioni decisamente abbondanti

Tasca Plein Oost  É tendezialmente un ristorante portoghese, ma credo abbia un buon mix con altre cucine. L´idea di base é quella di ordinare tante pietanze da condividere. Non rimarrete delusi e sarete sazi alla fine, promesso!

De Pijp  ristorante olandese storico, uno dei piú antichi di Rotterdam, la sua storia inizia nel 1898 come centro per il commercio della birra. Menú su lavagna, cucina a vista e tavoloni di legno dove sedersi, molto probabilmente, accanto a sconosciuti

Hotel New York. Se mi seguite su Instagram avrete sentito parlare di questo posto molte volte per via della sua storia. Infatti un tempo accoglieva e metteva in quarantena le navi che arrivavano dall´America o partivano per raggiungerla. La struttura del posto ha mantenuto il piú possibile quell´aspetto. Inoltre qui si trovano 2 ristoranti. All´entrata principale quello dell´hotel, dove é possibile accomodarsi anche solo al bar per un caffé e dolcetto o per un drink e poi il Basement che é un pó piú ricercato.

Old Scuola. Non posso di certo scrivere questo articolo senza consigliarvi almeno una buona pizzeria.

Old Scuola, serve pizze buonissime. Purtroppo peró il servizio non é dei migliori in quanto a velocitá ed é un pó caro.

La bontá degli ingredienti peró vi fará passare il fastidio.

 

Per un mio compleanno ho deciso di  provare il Bistrot By Ami, ancora una volta ci troviamo davanti all’idea di condividere i piatti, sebbene siano grandi abbastanza da ordinare ognuno i propri. Carne, pesce e opzioni vegetariane in una location super colorata ed instagrammabile.

Il locale é oltre il ponte Erasmus, e potrete avere vista sull’acqua o mangiare all’aperto.

Vi sentite in vena di un brunch? Vi consiglio De Brunch Club, sulle sponde del fiume Rotte (durante la bella stagione), che da il nome alla cittá. Buonissime alternative, piatti ricchi e il personale ascolterá tutte le vostre esigenze alimentari. Si trova proprio accanto al ristorante Destino, di cui vi ho parlato prima.

Se invece volete rimanere piú vicini al centro cittá, optate per Bij Teds. Siamo vicinissimi alla stazione centrale e al 7mo piano (l’ascensore arriva la 6sto ed é molto piccolo, l’ultimo piano va fatto a piedi) e da qui avrete una vista sui palazzi del centro cittá. Con la bella stagione potrete sedervi all’aperto, la terrazza é praticamente il tetto del palazzo, dove c’é anche il loro orto. Piú recentemente é stato aperto un altro locale in centro, nella zona Lijban, ci si perde la vista, ma los pazio é maggiore e quindi puó essere facile trovare posto anche senza prenotazione.

Ancora qualche consiglio per gli amanti del pesce, un nuovo concept a Rotterdam da Pesca. Il locale si trova all’interno di una vecchia banca ed é strutturato come un mercato.

Si va prima al bancone del pesce a scegliere cosa mangiare (tutto da condividere) e poi alla zona vini per scegliere il vino. Sarete accompagnati nella scelta da gentilissimi camerieri.

Continuiamo con un pó di Midlle east vibes in un posto perfetto per pranzo. Ci troviamo dentro al Markthal, il mercato coperto di Rotterdam, da Obba’s foobar, famoso per il suo Mezze De Luxe. 

Avete voglia dii un buon e caldo  cappuccino (o un caffé o un te) e un pezzo di torta fatto in casa?

Ho il posto giusto per voi: Zus en Kees e mentre ci siete date un’occhiata a tutti gli accessori che hanno nel negozio per decorare casa.

Ci troviamo a Rotterdam Noord, quindi non é mai troppo pieno, ma il locale é piccolo quindi sappiate che potreste dover aspettare per sedervi.

Se parliamo di dolci non posso esimermi dal nominare Dudok (nelle sue due sedi, a Meent e Het Park). Qui potrete mangiare la regina delle torte di mela!

Ho chiamato questo articolo Come mangiare a Rotterdam come un local devo quindi parlarvi del negozio piú emblematico dei Paesi Bassi: Hema.

Oltre al nnegozio dove potete trovare la qualunque, gli Hema in tutto il Paese hanno una sorta di piccolo ristorante (sembra piú una mensa) e un corner per gli hot dog. Buonissimi! Ne vedete uno in foto.

Secondo me é il pasto ideale se state facendo shopping e/o se non avete voglia di fermarvi troppo a lungo per pranzo.

Di alcuni di questi posti ve ne ho parlato su Instagram in un reel. Andate a vedere!

Tutti i posti che vi ho suggerito hanno alternative vegetariane e vegane.

Siete mai stati in uno di questi ristoranti? Quale vi ha incuriosito di piú?

Se volete aggiungere suggerimenti scrivetemi…

…e buon appetito!

Rossella