Ciao,
torniamo a parlare di scuola e questa volta ci spostiamo nella terra verde per eccellenza: l’Irlanda.
Il sistema scolastico irlandese raccontato da una mamma expat.
Anche in questo caso mi sono rivolta a chi vive nel Paese di riferimento e ha esperienza di scuola.
Gli altri articoli sui sistemi scolastici:
Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi
Sulla scuola in Irlanda ci racconta tutto Marina
Marina é mamma di 2 bambini, siciliana emigrata in Irlanda da circa 9 anni con il marito Dario , ha la grande passione di lavorare all’uncinetto e creare accessori davvero belli per grandi e piccini.
Concentriamoci sulla scuola e inziamo a capire insieme come funziona:
- Quando cominciano la scuola i bambini in Irlanda? C’è la suddivisione tra nido, asilo e scuola vera e propria immagino.
La scuola pubblica inizia a 2 anni e 8 mesi, e le famiglie hanno diritto a 3 ore gratis al giorno al Pre School, il nostro asilo che dura 2 anni, la scuola elementare qui infatti inizia a 4 anni.
Se si ha l’esigenza di portare i bambini a scuola prima del compimento dei 2 anni e 8 mesi, in Irlanda c’é la creche , praticamente quello che in Italia chiamiamo nido. É privato , quindi a pagamento, ad ogni modo lo Stato dá una mano alle famiglie sulla base del loro reddito.
- La scuola primaria e la secondaria si fanno nello stesso istituto? A quanti anni iniziano e finiscono i bambini?
Esiste la Primary che corrisponde alle nostre scuole elementari e medie, e la Secondary che è il nostro liceo o scuola superiore. I bambini iniziano la primary a 4 anni e mezzo, la durata del corso é di 8 anni. Questi anni di Primary school vede un’ulteriore suddivisione: Junior infant e Senior infant. Nella prima fase i bambini iniziano ad imparare le basi per la lettura, la scrittura e la matematica per poi andare sempre piú a fondo nello studio e finire il ciclo di Primary tra i 12 e i 13 anni, in sesta classe.
- Si prevede che i bambini stiano a scuola nel pomeriggio? In questo caso c’è una mensa?
Non tutte le scuola hanno un after school per il pomeriggio, il ché é comunque un servizio privato, sebbene nelle scuole pubbliche si paghi meno rispetto agli istituti totalmente privati.
Le scuole hanno comunque una mensa con pasto gratis, e solitamente i bambini pranzano intorno alle 12.
- Eventuali costi per la scuola e la mensa?
Per la scuola, almeno in primary si paga l’assicurazione, la mensa è gratuita e il governo irlandese ha disposto per il 2023 di mettere a disposizione e gratuitamente tutto il materiale scolastico, sopratutto i libri che costituiscono la spesa piú importante.
- All’età opportuna i ragazzini andranno alla scuola superiore, come è suddivisa e come si sceglie?
Tra i 13 e 14 anni iniziano la Secondary suddivisa in 5 anni sebbene ne bastino 4 per ottenere un diploma e il 5 anno è facoltativo. Se si conclude anche il 5 anno, si ottiene il leaving certificate grazie al quale si ha l’opportunità di continuare gli studi per il college. La secondary sono tutte uguali, le materie sono le stesse ovunque, quindi i ragazzi non si devono trovare nella situazione di scegliere un indirizzo per il futuro quando sono ancora piccoli per capire quanto sia importante.
Curiositá: Da circa 2 anni le primary school sono finalmente tutte miste,
ma ancora la maggior parte delle secondary sono divise in maschili e femminili,
si trovano pochissime secondary miste.
- E l’università? Ci sono corsi che rilasciano certificati per lavori specifici se non si va all’università?
Esistono i college specifici per alcuni lavori, ad esempio per fare l’insegnante negli asili, in questo caso già dal primo anno di studi, in realtá, si inizia anche a lavorare. Poi c’è la vera e propria università, in questo caso si sceglie l’indirizzo da prendere e poi le eventuali specializzazioni
Ti potrebbe interessare il mio video girato con Dario
con i consigli per andare a vivere in Irlanda
Grazie Marina per averci raccontato del sistema scolastico irlandese.
E voi che ci leggete, avete domande?
Contattatemi per poter ricevere gli approfondimenti se necessari o se avete voglia di raccontare come funziona l’istruzione nel vosto Paese.
Grazie a tutti
Rossella