Ciao a tutti e felice anno nuovo!

Se non ne avete abbastanza di cibo, eccovi un breve articolo ad esso dedicato!!!

Da tempo avevo in mente di scrivere qualche articolo per consigli culinari, o meglio su dove mangiare nei Paesi Bassi.

Chiaramente la mia conoscenza si riferisce piú a Rotterdam, ma mi rendo conto che Amsterdam é la prima meta di viaggio e, sopratutto, é forse la cittá piú difficile dove scegliere il posto per pranzo e cena senza cadere nelle trappole per turisti.

Inoltre continuo a vedere post su IG che mi fanno rabbrividire su una pseudo tipica cucina olandese o il consiglio di cenare da Febo. Si Febo esiste ed é usato da studenti o chi vuole risparmiare molto ecc… ma da lí ad indentifcarlo come un must o come una cosa da provare ce ne passa. É un pó come consigliare di andare al Mc Donald.

Dove mangiare bene ad Amsterdam senza farsi spennare?

Ho chiesto aiuto a colleghi amici che vivono in cittá, olandesi e expat da tutto il mondo (dalla Polonia al Brasile) e con diete diverse, infatti c’é chi mangia tutto, chi é vegetariano e chi vegano.

Ne abbiamo per tutti i gusti!

Del resto non ci si aspetta niente di meno dalla capitale olandese, no?

Ricordate che é sempre meglio prenotare in anticipo.

Amsterdam é molto turistica ma anche densamente abitata, quindi i locali sono spesso e facilmente pieni.

Non vi tengo piú sulle spine,

eccovi la lista dei ristoranti piú quotati da chi Amsterdam la vive tutti i giorni e qualche consiglio da alcuni viaggiatori che cercano delle chicce culinarie:

Moeders per assaggiare la cucina tipica olandese, ma non solo. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di  assaggiare la cucina di questo posto, infatti ogni  volta che vado ad AMsterdam é super pieno. Ma mi fido di chi me lo ha consigliato, e poi, se é sempre pieno ci sará un perché, no?

Bardak  Amsterdam o Tel Aviv? perché scegliere se puoi avere un pó di uno e un pó dell’altro? Adatto anche a vegetariani e vegani

Veganees  cibo vegano e asiatico, ma anche un posto ideale per bere un buon cocktail

Wildezwijnen varietá e menú creati anche per vegetariani. Pesce e carne per tutti gli altri

Cocotte dovrebbe essere una creperia, ma in realtá é un posto dove fare il brunch. Il cibo é buono e l’ambiente molto carino, purtroppo peró é davvero molo molto piccolo, quindi non solo dovrete prenotare molto in anticipo, ma scordatevi di avere privacy. Sarete letteralmeente attaccati al tavolo accanto. Non il posto ideale per parlare di questioni personali, insomma!

Hotel De Goudfazant Il ristorant di questo vibrante hotel é aperto per cena da martedí a domenica

Volare nella lista non puó di certo mancare almeno un ristorante italiano, ma non é il solo, per chi proprio non puó fare a meno della cucina di casa o gli amanti del cibo italiano.

Siete al mercato dei fiori di Amsterdam e improvvisametne avete fame. La  paura é quella di essere spennati per mangiare nulla, beh no! Vi dico io dove andare, da Ter Marsch & Co per l’hamburger piú buono che abbiate mai mangiato! Ve lo assicuro.

 The Seafood bar amanti del pesce fatevi avanti. Forse qui non si risparmia molto, ma il posto ha vinto premi ed é iconico per la qualitá dei piatti serviti!

Pesca Vis la peculiaritá di questo posto é che non ha un menú fisso, ma sempre menú diversi e del giorno.

Nono sono stata in quello di Amsterdam, ma conosco quello di Rotterdam (in foto), se la qualitá é la stessa direi che é super consigliato!

Aglio jazz come per Volare, parliamo ancora di ristorante italiano, questa volta con toni “musicali!”

Lagom ideale per colazione e brunch

Di recente sono stata ad Amsterdamm con un’amica in visita. Siamo arrivate all’ora di prazno e mi ero scordata di prenotare. Tutto era ovviamtne pieno, quindi ci siamo un pó affidate al caso e ci siamo fermate a pranzare al Café Nieuw Amsterdam.

Una sorta di bistrot con un bell’ambiente nonostante sia molto  grande. Ci é piaciuto e posso dire ad aalta voce che siamo state fortunate a trovare un cosí buon posto, totalmente a caso!

Avete giá trovato il vostro posto preferito?

Chiarametne trovare la mia guida su dove mangiare a Rotterdam come un local!

Vuoi raccontarmi la tua esperienza culinaria nei Paesi Bassi? Scrivimi

A presto

Rossella